Questo negozio utilizza i cookie e altre tecnologie in modo che possiamo migliorare la tua esperienza sui nostri siti. Ok

I nostri prodotti

Dal latte si ricavano molteplici tipi di formaggio il cui sapore varia a seconda del caseificio che li produce. La trasformazione del latte in formaggio è, infatti, frutto di esperienza, tecniche di lavorazione e segreti tramandati da padri in figli. Per ottenere prodotti e sapori “tipici”, il latte, proveniente da allevamenti altamente qualificati, va accuratamente controllato nel corso dell’intero processo di trasformazione; quest’operazione rende l’attività lattiero-casearia ricca di sacrifici e, pur di garantire giornalmente la freschezza e la genuinità, la lavorazione di alcuni prodotti inizia alle prime luci dell’alba, d’estate come d’inverno, nei giorni festivi come in quelli feriali.

Le diverse varietà di formaggi a pasta filata prodotte dalla nostra Azienda si distinguono a seconda del diverso grado di maturazione e stagionatura.

img1.png

img4.png

La Stagionatura dei formaggi incide in modo determinante sulle loro proprietà organolettiche e nutrizionali, poiché giunge a modificarne il sapore, l'odore, il colore e la consistenza. Più ampio è il tempo di maturazione a cui è soggetto un formaggio, più consistente esso sarà. Questo dipende da una progressiva perdita di liquidi che avviene grazie al sale che assorbe l'acqua in eccesso, conservandone, tuttavia, le relative sostanze. Grazie alla stagionatura, i grassi presenti nel formaggio si scindono (lipolisi) rendendo, quindi, il prodotto più digeribile. La Verde Fattoria lascia maturare e stagionare i formaggi in cantine appositamente allestite.

Formaggi freschi bianchi

img3.png

I formaggi freschi sono prodotti giornalmente e vanno consumati entro pochi giorni dalla produzione.

Disponibili in tante forme, sono adatti a soddisfare tutti i gusti con il loro caratteristico sapore fresco e lattiginoso (fior di latte, treccia, bocconcino, ciliegina, caciotta e caciottine, ricotta di fuscella, ricotta salata).

Formaggi freschi affumicati

I formaggi freschi affumicati differiscono dai bianchi in quanto risultano aromatizzati al fumo di paglia, che conferisce loro un sapore più intenso. Si tratta di provole affumicate, trecce affumicate, bocconcini affumicati, bocconcini di provola affumicati farciti al prosciutto cotto.

Formaggi a maturazione breve

img6.png

I formaggi a maturazione breve sono prodotti giornalmente ma vengono lasciati maturare per un breve periodo.

Il cacio "Bebè" o "Scamorza" si caratterizza per la morbidezza e la cremosità della pasta, ed è disponibile in varie pezzature; cacio e caciottina "Grill", invece, sono farciti con olive, peperoncino ed un pizzico di burro e risultano particolarmente adatti ad una cottura alla griglia.

Formaggi a maturazione media

img7.png

I formaggi a maturazione media sono quelli a pasta filata dura che si lasciano riposare per un più lungo intervallo di tempo (caciocavallo bianco o affumicato, pancettone bianco o affumicato, moretta affumicata, burrino).

Formaggi a maturazione lenta

img2.png

I formaggi stagionati, a maturazione lenta, vengono fatti riposare per un intervallo di tempo che va dai 60 giorni in poi, e sono: caciotta stagionata e da grattugia, caciocantina, fiaschetta vicana, Provolone del Monaco D.O.P.

Confezioni Regalo

In occasione, poi, delle più importanti festività dell'anno (Natale, Pasqua...) sono disponibili eleganti confezioni realizzate con cesti di castagno dell'artigianato locale, per conferire uno stile esclusivo al dono.